Laboratori

Lecturer
deleo91.ale@gmail.com
Category
0 Reviews

Course Description

I nostri laboratori pratici e creativi offrono un ambiente stimolante per sviluppare nuove abilità e riscoprire passioni. Dalla sartoria al bricolage, dalla cucina alla fotografia, questi corsi sono pensati per favorire la manualità, la creatività e l’interazione sociale. Sono un’ottima opportunità per acquisire competenze pratiche e prepararsi a nuove opportunità professionali in settori diversi.

I NOSTRI LABORATORI
Nome del Corso Descrizione
Sartoria (principianti) Apprendimento delle funzioni base della macchina per cucire (funzionamento, infilatura, tipologie di punti, soluzioni a problemi frequenti). Semplici riparazioni di capi di abbigliamento.
Sartoria (avanzato) Per principianti con già delle conoscenze base e avanzati. Riparazioni, modifiche o confezione di semplici capi di abbigliamento.
Consulenza d’immagine e armocromia Disciplina del percorso del commercio al dettaglio volta a comprendere il cliente e a valorizzarlo attraverso una consulenza personalizzata nella scelta dei colori e abbinamenti più adatti nel campo della moda e dell’estetica. Utilizzare questo importante strumento in maniera più consapevole favorire il proprio benessere e quello del cliente.
Creazione braccialetti Sviluppo della manualità, pazienza, convivialità ed autostima attraverso la creazione autonoma di braccialetti artigianali con fili di cotone e nodi. Adatto allo sviluppo personale e per la creazione di cerchietti da polso originali.
Creazione gioielli Sviluppo della manualità, pazienza, convivialità ed autostima attraverso la creazione autonoma di braccialetti, collane ed anelli artigianali in perle o pietre semi-preziose. Adatto allo sviluppo personale e per la creazione di monili originali.
Shabby Chic (lavorazione del legno) Lavorazione del legno ed impiego di colori a gesso (tenui) per creare oggetti od insiemi di oggetti tematici di uso comune e per la decorazione di casa/ufficio (anche mobiletti). Apprendimento della conoscenza, preparazione ed abbinamento dei colori. Mediante la manualità e la collaborazione sviluppo e creazione di progetti propri.
Bricolage Basandosi sull’utilizzo della manualità e della gestione del colore, si impiegheranno numerose tecniche su materiali di tutti i giorni (riciclati, plastica, tessuto, carta, legno, cera, …) per incoraggiare la propria creatività ed autonomia artistica. Oltre ad essere in grado di abbellire la propria dimora od allestire una vetrina in modo originale, si amplieranno le capacità di adattabilità, socializzazione e coordinazione in gruppo
Creatività e benessere Sviluppo personale attraverso benessere e piacere creativo utilizzando variegate tecniche artistiche.
Pittura La forza emotiva, che i colori sanno evocare, ci accompagna in un coinvolgente e profondo dialogo con noi stessi e con il mondo che ci circonda. Attraverso l’uso del colore si attivano così processi di autoconoscenza, si sviluppano atteggiamenti più consapevoli e si possono sciogliere blocchi o inibizioni.
Teatro Impiego delle tecniche teatrali per rendere più efficace e fluenti le proprie capacità comunicative (verbali e non verbali). Attraverso scene (teatrali) ed improvvisazioni si svilupperanno le abilità mnemoniche, di analisi, concentrazione, di respirazione, movimento ed uso dello spazio. Utile per aumentare fiducia e consapevolezza nella propria vita in generale.
Cucina Si imparano le basi e le tecniche per preparare piatti, gestire gli ingredienti e organizzare il lavoro in cucina, con l’obiettivo di migliorare le proprie abilità culinarie in ambito amatoriale.
Fotografia Introduzione alla fotografia digitale, con un approccio sia tecnico che espressivo, utilizzando la propria fotocamera. Il percorso prevede l’approfondimento delle competenze tecniche e lo sviluppo della creatività personale.
Onicotecnica Corso per la cura e la ricostruzioni delle unghie con gel, acrilico, allungamento, refill e Nail art (decorazione).
Parrucchieri Introduzione alla professione di parrucchiera. Scoprire se il mestiere di parrucchiera fa per sé. Spiegazione delle specializzazioni del taglio, colore e styling. Panoramica sulle tendenze attuali nel settore hair & beauty. Conoscenza degli strumenti di lavoro, lavaggio dei capelli e massaggio cutaneo. Sezioni di taglio e piega (con testine). Cenni di colorimetria e prodotti per capelli. Igiene, sicurezza e cura dei capelli.
Make-Up Corso pratico per imparare il trucco base adeguato al contesto ed in funzione del proprio viso (sottotono, forma, occhi, …). Evidenziando i pregi e diminuendo i difetti,
un buon trucco può valorizzare noi stessi in ambito personale e professionale.
Tecnica dell’estetica Sviluppare le competenze della cura e del benessere della pelle e del corpo, come pulizia del viso, depilazione, manicure, pedicure, e consulenze cosmetiche.
Sempre nel rispetto degli standard igienici e professionali.